Crescendo in Musica

Oggi siamo lieti di parlarvi del progetto "Crescendo in Musica"

--> https://www.crescendoinmusica.it/


Da tanti anni, Crescendo in Musica si occupa di Didattica Musicale.

Un team di esperti segue ciascuna fase di crescita ed educazione del bambino: dalla fase prenatale (attraverso corsi per gestanti), alla primissima infanzia (attraverso corsi di propedeutica musicale, creati su misura per ciascun bambino), ai corsi più specifici di canto e strumento. La didattica musicale si accompagna costantemente all’attenzione pedagogica sulla crescita degli allievi, che devono restare il centro dei nostri programmi di studio. Costruiamo i singoli percorsi analizzando gli obiettivi che ciascun bambino e ragazzo intende porsi, partendo da una cura ed un attento lavoro nella fascia di età prescolare. Fare musica con bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, infatti, non si può tradurre nell’insegnare qualcosa, ma deve diventare un costante “farsi musica” per loro, spronandoli continuamente a tirare fuori quella musica che - pur non sapendolo - hanno già dentro di sé. Questo ovviamente non è un processo né semplice, né immediato, ma necessita di tanto lavoro da parte degli educatori musicali e di una relazione solida con i bambini, che devono sentirsi al sicuro, protetti, amati.

Il momento della lezione di musica diventa per loro una costante settimanale irrinunciabile, non solo per la bellezza dell’esperienza, non solo per le amicizie che i bambini stringono tra loro nelle lezioni di gruppo, ma anche per il solido ed importante legame che si instaura con l’insegnante, che diventa simbolo di qualsiasi esperienza musicale da loro vissuta. L’esperienza degli insegnanti ha poi permesso di creare tutta una serie di eventi paralleli ai corsi didattici: da quelli in cui alcune opere d’arte vengono interpretate attraverso la musica, a quelli in cui si leggono in musica celebri testi per l’infanzia, fino ad arrivare alle Lezioni Concerto per famiglie, in cui i bambini di ogni età vengono immersi in un’esperienza appagante ed interattiva di musica dal vivo, a cura dell’Ensemble “Le Civette sul Comò”. Il progetto culturale è stato ideato da Anna Fenoglio.


Musicista e mamma, è diplomata al Liceo Classico e laureata alla facoltà di Economia di Torino e ha studiato Pianoforte e Violoncello presso il Conservatorio di Torino. Dopo l'esperienza di lavoro al Teatro Regio di Torino, ha completato il percorso di formazione patrocinato dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dalle Edizioni Curci e dalla Fondazione Antonio Carlo Monzino, riconosciuto ufficialmente dal MIUR e tenuto dall'associazione AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l'Apprendimento Musicale), l'unica in Italia ufficialmente riconosciuta da Edwin E. Gordon per guidare i bambini attraverso la sua Music Learning Theory, che l'insegnante mette in pratica in asili nido, scuole dell'infanzia, ludoteche ed accademie musicali delle province di Varese, Como e Milano, nonché in Svizzera. Ha seguito e concluso il Corso di formazione specialistica "Musica Neonatale per piccolissimi 0-3 anni" presso l’istituto Accademia Musicale Camille Saint-Saëns, con la Prof.ssa Barbara Sgobbi, musicista e musicoterapista, nonché il corso "La musica col Metodo Montessori", patrocinato dall'Associazione Mamu e dall'Opera Montessori e tenuto da Isenarda De Napoli. Ha organizzato numerosi incontri per genitori ed educatori ed ha partecipato a diversi concerti per promuovere l'importanza dell'educazione musicale sin dalla nascita, fino ad ideare una nuova modalità per proporre la musica dal vivo ai più piccoli, dando vita all’Ensemble "Le Civette sul Comò", con cui ha portato spettacoli a Mestre (VE), Aosta, Mondovì (CN) e nelle province di Varese, Como e Milano. Formatrice musicale, ha condotto seminari e corsi sull'apprendimento della musica per gli educatori di asili nido e scuole dell'infanzia dal 2016 fino ad oggi ed ha avviato una collaborazione con il Teatro sociale di Como e l'Associazione Lirica e Concertistica Italiana (As.Li.Co.) per la formazione degli educatori, all'interno del progetto "Opera Education ", nonché per cicli di "informazione alle famiglie" dedicati alle mamme in attesa (Opera -9). Porta inoltre per l'Italia i suoi corsi di formazione destinati ai dipendenti del settore socio-sanitario, ormai apprezzati e richiesti da importanti realtà.


Da Settembre 2018 è una delle insegnanti della prestigiosa accademia di danza Proscaenium di Gallarate, scuola nata nell'orbita del Teatro alla Scala di Milano che vanta numerosi ed importanti riconoscimenti. Nel 2016 ha iniziato a lavorare con il Maestro Alessandro Cadario, assistendolo nella creazione e nella crescita di diversi cori, sulla scorta del modello didattico musicale venezuelano "El Sistema". Con lui ha seguito ad Aosta il Seminario europeo per compositori 2018: una masterclass professionale su composizione e arrangiamento pop per coro, organizzato da Feniarco, in partnership con European Choral Association - Europa Cantat ed in collaborazione con Arcova.   Ha avviato una stretta collaborazione con la realtà educativa Filosofiacoibambini ® , attraverso percorsi di formazione per educatori ed insegnanti, corsi e laboratori per bambini e concerti didattici. Due volte medaglia d'oro ad un celebre concorso letterario nazionale, ha scritto un saggio intitolato "Mamma, tu sai!" di prossima pubblicazione, che affronta il tema della maternità attraverso la musica. Vanta un'esperienza quasi ventennale nella stesura di articoli giornalistici di critica musicale e di guide all'ascolto e collabora con alcune case editrici scolastiche per la realizzazione di testi specifici, nonché con alcune emittenti radiofoniche per interviste nel settore dell'Educazione Musicale.

29 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti