"Fra il cuore e una nuvola”



Ilenia Smedile, in arte Ilenya, di origine siciliana, nasce a Milano il 20 Ottobre 1989. Inizia a studiare pianoforte a 8 anni, poi prosegue gli studi di canto, recitazione e interpretazione con il maestro Gianluca Valenti.

Il nonno era un cantante lirico, e la mamma, grande appassionata di musica, l'ha cresciuta a pane e radio. Ilenya cresce con i dischi di Whitney Houston, Baglioni, George Michael, Battisti e Alex Baroni, un bel mix.

Cantante dal solido repertorio pop, nel 2011 affronta il primo impegno importante partecipando alle selezioni di Sanremo Giovani con il singolo “Luna”.

Nel 2014 ha partecipato come prima comparsa nel Videoclip musicale di Davide Van De Sfroos “ Goga e Magoga”.

Nel 2015 decide di perfezionare gli studi iscrivendosi al corso di Didattica del Canto Moderno presso il Vms di Milano di Loretta Martinez, dove approfondisce lo stile e il linguaggio musicale, l’ear training, l’armonia, il pianoforte e l’interpretazione.

Nel 2019 frequenta l’Albero del Canto con Paola Folli perfezionando le proprie potenzialità e imparando a gestire le proprie emozioni.

Ilenya è anche autrice per altri giovani artisti. Con Luca Sala, autore di “Non è l’inferno” di Emma Marrone, “Noi caso mai” dei Tiromancino e altri, ha scritto parole e musica di “Abitudine” di Greta Giordano, concorrente alle selezioni di Sanremo Giovani 2018 e semifinalista a The Voice of Italy 2019.

Il 31 Maggio 2019 pubblica il suo nuovo singolo "Fra il cuore e una nuvola” scritto in collaborazione con Luca Sala. Regista del videoclip è Brace Beltempo, che ha firmato tra gli altri, i video di Guè Pequeno, Faydee e Grazia di Michele. Il singolo anticipa l’uscita del suo primo EP, con la produzione artistica di Francesco Corvino, produttore, musicista e batterista affermato che vanta collaborazioni con Irene Grandi, Mario Lavezzi, Anna Oxa, Povia, Mario Venuti e Mina.




Sito Web: https://www.ilenyasmedile.com

Facebook: https://www.facebook.com/ilenyamusicofficial/

Instagram: https://www.instagram.com/ilenyamusicofficial/

YouTube: https://www.youtube.com/ilenyamusicofficial/

Spotify: https://open.spotify.com/artist/7ueRl7TwERtlWGGiec5fkE?si=4cb-MvVDRCWCvR9XC_yLaQ

90 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti