Il cantautore Simone Bracciale pubblica due canzoni

Il cantautore Simone Bracciale pubblica due canzoni - “Il colpevole sei tu” e “Ho il pisello andato a male”. Le trovate su YouTube e su tutti i digitale store.

Abbiamo chiesto a Simone di raccontarcele a modo suo.


Il colpevole sei tu

Testo e musica – Simone Bracciale e Marco Adami

Produzione – Colosseum Sound Factory 2020/2021

Pubblicata su tutti i digitale store il 31/08/2020

Attualmente in piena fase di diffusione e promozione

Il colpevole sei tu è una canzone che ho scritto in un momento di riflessione, come tutte le mie canzoni. Ho scavato nel mio passato, frase per frase, cercando di capire il perché di tante mie cadute. La solitudine va e viene, nella mia vita, ma ho imparato ad apprezzarla. Ho vissuto rivissuto tanti momenti, emozioni e storie del passato, che avevo sorvolato, guardando sempre avanti. Nello scrivere le strofe e rivivere quelle storie, mi sono reso conto che, quasi tutte le volte, la colpa era stata anche mia. Quindi, mi sono auto colpevolizzato, ma con un risultato positivo: che nel ritornello apre un panorama pieno di luce e di speranza.

Ho scritto di non rimandare più a domani, nulla! Dal momento che l’ho scritto, è diventato un mantra, una missione, una filosofia…di vita. Ogni singolo giorno, ogni singola occasione, la devo sfruttare, gli devo dare importanza. Ogni giorno è un buon giorno per iniziare il cambiamento. Ogni volta che riascolto questa canzone, mi sento ricaricato, pronto per migliorare la mia vita. Una delle frasi che chiude i ritornelli è – le emozioni non si possono tenere dentro, come le lacrime correndo contro il vento – questa l’ha scritta il mio produttore, coautore, Marco Adami (autore per Noemi, Patti Pravo ecc), avere lui al mio fianco, mi dà sicurezza, le canzoni le scrivo io, poi insieme cambiamo delle frasi, delle parole, e troviamo la chiave finale per ogni storia. Lo specifico – sottolinea Simone Bracciale – perché è importante la verità, e come dico nella canzone, non devo più rimandarla.


Ho il pisello andato a male

Testo e musica – Simone Bracciale e Marco Adami

Produzione – Colosseum Sound Factory 2020/2021

Pubblicata su tutti i digitale store il 30/08/2020

Attualmente in fase di diffusione e promozione

Ho il pisello andato a male è una canzone ironica, autobiografica e sincera. L’ho scritta qualche anno fa… Tornavo a casa dopo una serata di cabaret e non riuscivo ancora a dormire, allora presi un foglio, una penna e iniziai a scrivere. Scrissi tutto di getto, le parole uscivano in automatico, perché non stavo inventando… raccontavo semplicemente una mia realtà. Il dilemma di ricevere continui rifiuti dalle ragazze. Le continue infatuazioni, illusorie, di un ragazzo di provincia, che forse pretendeva troppo nelle sue scelte… Mille dubbi, mille incertezze, poca autostima e tanta inesperienza. Il titolo forse è un po' azzardato, ma di sicuro è sincero, e in modo metaforico ed ironico, esprime lo stato in cui mi sentivo. Questa è stata una delle prime canzoni che ho fatto ascoltare al mio produttore, che subito mi propose di cambiare alcune parole, e nel discutere, trovammo le giuste soluzioni, tra le tante idee che ci venivano. Lo stile dell’arrangiamento mi piacque subito, perché amo le chitarre, e quando suonano in quel modo, l’andamento e le metriche del mio stile è come se andassero a cavallo.

Potete trovare Simone Bracciale su Youtube, Facebook e Instagram

27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

© 2023 by PRIMALAMUSICAITALIANA. Proudly created with Wix.com

Cookies & Privacy Policy