Il gruppo hiphop/crossover: RADICE CUBICA

Radice Cubica è un gruppo hip hop/crossover di Napoli, composto da 3 membri: Lilo Frank (Francesco Caridei ), Effesei (Fatima Panagia) e Christyle (Christian Caridei).


La nascita del gruppo è ufficialmente avvenuta nel 2013 quando durante un concorso canoro si sono incontrati Lilo Frank ed Effesei al tempo solisti e decisero di lavorare insieme. Poco dopo si aggiunse anche Christyle, al tempo solista.

Dal 2013 ad adesso ci sono stati tantissimi inediti e live non solo a Napoli ma anche a Latina, Roma ,Caserta ed altre tante città .

Come live non possiamo non citare l'apertura dei concerti dei rapper " Nto ", "El koyote " e "Enzo Dong", il live del primo maggio allo stadio di Lanuvio ,ospiti anche a Cinecittà World di Roma (come gruppo d'apertura di un loro contest ) con il gruppo storico " Milk and Coffee " , concerti al programma "Komikamente".

Varie interviste ed ospitate con tanti emittenti radiofonici e televisivi come radio italia, TV campi flegrei ,per sempre napoli , canale 21 , italia mia e tanti altri.


Il gruppo ha partecipato alla trasmissione televisiva con visibilità nazionale ''Italia canta Napoli e non'' in onda su Italia mia e alla trasmissione 1000 voci festival su ibox , alle trasmissioni di Campiflegrei TV e libere voci festival su reti televisive regionali .


Le prime 5 canzoni (Swag, Lei ,Napule , Pregiudizi ed Estate cubica) tutte presenti sui digital store e su Youtube, ebbero molti ascolti e molto successo , tutte queste furono prodotte dalla prima etichetta discografica.


Alla scadenza del contratto , il gruppo passa prima come indipendente e poi successivamente firma un contratto con Magilla Spettacoli e Sorridi Music, dove pubblica in un anno 2 brani, il brano “Per questa notte'' prodotta e missata dal loro socio e beatmaker Onnis.


Il brano si stacca un po' dal resto dei brani con sonorità più 'pop' ma senza snaturare la loro identità, ed infatti questa cosa colpisce molto ed il pezzo riscuote tanto successo, soprattutto sui digital store , dove il brano raggiunge in 7 mesi 270 000 streaming (senza contare i download), a fine luglio il gruppo pubblica il singolo ''Italian trash '' sempre prodotta e mixata da Onnis , essendo un gruppo crossover appunto per questo, il gruppo anche in questo nuovo singolo " cambia pelle ", il pezzo è molto ''orecchiabile'' ma anche molto ''diretto'' e con rime ''taglienti'' che marcano e mettono in risalto il ''trash'' che regna nel nostro paese e in poco più di 2 mesi supera i 100.000 ascolti su spotify.


Il 13/10 il gruppo pubblica sulla loro pagina un video che riprende Napoli con il omaggio ad un grande artista Pino Daniele, facendo un remix del famoso brano "A me m piac o blues'' prodotto interamente da Onnis presente anche in alcune parti della canzone.

Il gruppo nasce con l'esigenza e con la voglia di sperimentare e di divertirsi facendo musica e trasmettere sempre un messaggio.

Che sia un pezzo tranquillo o uno più aggressivo , il gruppo punta ad arrivare al cuore delle persone...

Oltre al gruppo, i tre ragazzi lavorano anche da solisti.


Potete trovare online i loro lavori anche da solisti e su tutti i digital store e sulle loro pagine artisti:

Lilo frank , Effesei e Christyle

LINK UTILI:

Facebook :

https://www.facebook.com/radicecubicaofficialpage/


Instagram:

https://instagram.com/radicecubica3?igshid=xhfikwva5qoo


Spotify:

https://open.spotify.com/artist/1EPX2ajmQSw5TIbAdp8GFl?si=FQCw9sfPRoW3PqZxbpFhag


YouTube:

https://www.youtube.com/channel/UCr--cGjnRlOO0TMXZRlYf6g


Ultimo video : (omaggio a Pino Daniele)

https://www.facebook.com/radicecubicaofficialpage/videos/3391706234208913/

44 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti