NON SOLO ARTISTI: LE OPPORTUNITA’ DI CARRIERA NELL’INDUSTRIA DISCOGRAFICA



Produzione discografica, organizzazione di eventi musicali, marketing e promozione del disco; sono solo alcune delle professioni che fanno parte del mondo della musica. Non solo, negli ultimi anni si è assistito all’aumento della richiesta di queste figure che, in un panorama musicale sempre più complesso e digitale, sono ormai considerate indispensabili.


Per rispondere a questa necessità, le istituzioni formative si sono attrezzate per fornire gli strumenti necessari al raggiungimento delle conoscenze e competenze utili a intraprendere una carriera di successo nel mondo discografico.


Da diversi anni, le università italiane e altre organizzazioni propongono a giovani laureati con l’amore per la musica dei percorsi ad hoc per trasformare questa passione in una brillante carriera. Vediamo i più rilevanti, con un focus sulle professioni legate alla comunicazione.


- MUSIC – MAJOR DEL MASTER IN MEDIA ENTERTAINMENT (LUISS BUSINESS SCHOOL)

Durata: 1 anno; sede: Roma.

Il corso ha l’obiettivo di formare professionisti che opereranno nell’ambito della composizione e dell’arrangiamento, oppure che si dedicheranno alla promozione, diffusione o produzione di generi ed eventi musicali.


- MASTER IN EDITORIA E PRODUZIONE MUSICALE (UNIVERSITA’ IULM)

Durata: 1 anno. Sede: Milano.

Il master offre tutti gli strumenti necessari per intraprendere una carriera specialistica nei settori dell'editoria e produzione musicale (a stampa, discografica, digitale, audiovisiva e relativa alla musica dal vivo, concerti e festival). Il corso fornisce infatti conoscenze teoriche e pratiche per gestire differenti aspetti professionali inerenti la produzione e la promozione nell'editoria musicale.


- MASTER IN COMUNICAZIONE MUSICALE (ALMED – UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE)

Durata: 1 anno. Sede: Milano.

Il corso si propone di formare professionisti della comunicazione musicale, in grado di gestire il prodotto musicale in diverse fasi: promozione di canzoni/album/concerti; management digitale dell'artista (social media e distribuzione), redazione e programmazione della musica sui media.


- MASTER IN MARKETING E COMUNICAZIONE PER LA MUSICA (PROFICULTURA)

Durata: 3 weekend. Sede: Milano.

Il piano didattico del master offre la possibilità di comprendere come funziona l’intera filiera musicale: dalla produzione al booking concerti, dal management all’ufficio stampa, dalla tutela della creatività alle nuove modalità di fruizione della musica, dalla comunicazione alla promozione.

16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti